Si sono sciolti i Mosquitos. Con loro ho pubblicato, nel Febbraio 2009, un album chiamato “In love” che reputo uno dei dischi migliori in lingua inglese che io abbia fatto. Da soli hanno invece pubblicato 4 album e un paio di EP. Un EP era composto di sole cover e c’era una versione di “Concrete Jungle” che l’originale di Bob Marley, che è una delle canzoni alle quali sono più affezionato in vita mia, al confronto sfigura. Il loro secondo album, chiamato “Electric center”, è uno di quei dischi che i critici rock chiamerebbero “desertici”. Si tratta di un capolavoro, senza mezzi termini. Uno di quei capolavori imperfetti che sono destinati, se è vero che il tempo è galantuomo, a diventare un oggetto di culto presso un numero di estimatori destinato a crescere in maniera disordinata come è accaduto all’album degli OP8, tanto per fare un paragone con un disco calzante anche sotto l’aspetto meramente stilistico. I Mosquitos, come tutte le grandi band, si sono sciolti prima di diventare patetici e nel bel mezzo di una china comunque lievemente discendente. Il loro scioglimento fa male, perché avvenuto dolorosamente e lentamente, come uno scioglimento deve essere. Senza inutili festeggiamenti, perché quando una band così si scioglie non c’è niente da festeggiare. Sono orgoglioso di aver suonato con loro, di averli come amici e di considerare, grazie a loro e al loro giro di persone affezionate, la città di Frosinone come una seconda casa. Se non li avete ascoltati fino ad oggi potete rimediare. Le band si sciolgono ma i dischi, per chi ha ancora il coraggio di intenderli come documenti e non come mezzucci per guadagnare consenso e popolarità, restano per sempre. Amen.
Archivio mensile:ottobre 2012
22 OTTOBRE – Nuovo Album, streaming in esclusiva, intervista in radio, concerti.
Un vecchio spot beota degli anni 80 faceva vedere un tipo che metteva giù un telefono, diceva la frase “Abbiamo l’esclusiva” e poi si tracannavano dei Whisky in pieno giorno. Non so se sia stata questa la reazione della redazione di “Sentire-Ascoltare”, prestigiosa fanzine on line che ha ottenuto l’esclusiva dello streaming del mio nuovo album, “Togliamoci il pensiero”. Fatto sta che se volete ascoltarvelo prima di comprarlo, potete farlo all’indirizzo:http://www.sentireascoltare.com/news/4427/anteprima-togliamoci-il-pensiero-il-nuovo-album-di-giancarlo-frigieri.html
I malati del download digitale, quelli che acquistano su Itunes i singoli file, dovranno invece aspettare il 6 Novembre.
Questo fine settimana invece, facciamo la doppia come i fornai. VENERDI 26 sarò in diretta su Krock – www.krock.it – ospite di Marco Moser, per parlare del disco nuovo. SABATO 27 invece sarò in concerto alla SALUMERIA DEL ROCK di Arceto (RE) ed è consigliabile prenotare il posto, soprattutto se avete intenzione di sedervi e mangiare qualcosa. Potete farlo allo 0522-989989. Poi non dite che non vi avevo avvertito.
CI SIAMO (quasi)
Finalmente. La prossima settimana (Lunedì, ad esser precisi) dovrebbero arrivarmi le copie del nuovo album, “Togliamoci il pensiero”. Fin da ora chi vuole può prenotarsi la sua con il solito metodo, vale a dire:
1. Busta chiusa contenente 10 €uri per ogni copia, più 4 francobolli di posta prioritaria, spedita a: GIANCARLO FRIGIERI – CASELLA POSTALE 3 – 42048 RUBIERA (RE)
2. Oppure se lo viene a prendere ai concerti.
3. Il disco uscirà anche in download digitale a partire dal 23 ottobre per la NEW MODEL LABEL di Govind Khurana. http://newmodellabel.com/about/
Dovrei avere qualche copia del disco già giovedì, all’agriturismo cantoni di Modena. Inizia infatti una rassegna chiamata S.O.P., nella cui prima serata suono io.
Visto che il disco esce sotto il marchio della Controrecords di Torino, la presentazione ufficiale del disco sarà proprio a Torino il giorno 13 Ottobre, alla presenza dello staff torinese dell’etichetta.
Non mancherà comunque una puntata in terra reggiana, perché casa è sempre casa. Ragion per cui mi permetto di consigliare a reggiani, modenesi, parmensi o parmigiani eccetera… di prenotarsi un posto prima possibile il giorno 27 Ottobre alla Salumeria Del Rock di Arceto (RE).
Eccovi l’elenco completo delle date confermate finora:
07/10 Sassuolo – Piazza Martiri (Tributo a Pierangelo Bertoli. Suono un pezzo anche io)
11/10 Rassegna SOP – Agriturismo Cantoni – Modena
13/10 Circolo SUD – Torino
27/10 La salumeria del Rock – Arceto (RE)
10/11 Il pasteggio a Livello – San Felice sul Panaro (MO)
24/11 Condorito – Margarita di Mondovì (CN)
02/12 Arci Dallò – Castiglione delle stiviere (MN)
14/12 I Vizi del pellicano – Fosdondo (RE)
12/01 Circolo Arci Bazura – Torino
18/01 La stazione – San Miniato (PI)
03/02 Pantagruel – Casale Monferrato (AL)
Altre ne verranno, state certi. A breve aggiornamenti anche sul sito.
Vaffanchi?
Mia moglie sfoglia un numero di “CHI”, una delle riviste che ogni lunedì compra per il suo negozio da parrucchiera. Le clienti non leggono NIENT’ALTRO. Sono stati fatti esperimenti scientifici rigorosi durante i quali è emerso che “Internazionale” viene usato per salire sugli sgabelli senza sporcarli, “Il Mucchio” resta nel mucchio come il nome suggerisce, addirittura quella cavolata di “Focus” viene ritenuto troppo intellettualmente faticoso. Qualsiasi rivista che richieda un minimo di analisi viene poi buttata nel pattume in condizioni migliori di quelle che puoi mediamente trovare in un’edicola, per dirvi quanto vengono toccate.
La mia signora legge ad alta voce e dalla sua bocca escono le seguenti parole:
“Kate Middleton dopo lo scoop di CHI in viaggio in Polinesia per ricominciare”
(2 secondi di silenzio)
“Ma vaffanculo…”
(Mia moglie)